Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Asti. All’arrivo incontro con la guida e visita all’elegante centro storico della città, nota nel mondo per i suoi pregiati vini, tra cui l’Asti Spumante DOP. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Visita guidata del centro storico di Torino camminando attraverso le sue maestose piazze: da Piazza Castello, l’antico centro del potere reale, a Piazza San Carlo, il salotto di Torino, ammirando il Duomo che custodisce la Sacra Sindone, per poi giungere a Palazzo Madama, Palazzo Reale e alla Mole Antonelliana. Nel pomeriggio facoltativa visita guidata del Museo Egizio, per un viaggio indietro nel tempo che permetterà di calarsi nel meraviglioso mondo di una delle civiltà più importanti della storia, quella egizia; in alternativa, tempo a disposizione per visite ed attività autonome. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Arrivo a Venaria e visita guidata della Reggia di Venaria (ingresso incluso). La Reggia costituisce uno dei più importanti esempi di architettura e dell’arte barocca internazionale del XVII e XVIII secolo. Realizzato dai più grandi architetti dell’epoca come Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri, per essere luogo di caccia e di piacere della corte sabauda. Un palcoscenico di storia, natura e cultura, in cui l’imponente architettura barocca della Reggia, i vasti Giardini, l’immenso Parco La Mandria e il suggestivo borgo cittadino si integrano in una cornice di un milione di metri quadrati, di cui la Reggia, è il cuore. Al termine della visita, rientro a Torino. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Pomeriggio a disposizione nell’animato centro storico della città ricco di graziosi negozi e caratteristici caffè dove sorseggiare il tipico “bicerin”. Cena e pernotto in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Grazzano Visconti. Visitare il borgo di Grazzano Visconti significa ancora oggi passeggiare fra le strade di una città ideale, un’utopia nata dal sogno di un uomo, il Duca Giuseppe Visconti di Modrone. Visita guidata del borgo, del castello e del parco (durata 2 ore). Al termine, partenza per il rientro in sede.