Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Castelfranco Veneto, gioiello medievale circondato da imponenti mura e torri antiche. Visita guidata del centro storico, del Duomo con la celebre “Pala di Castelfranco” del Giorgione e scoprire le affascinanti leggende legate alla Torre Civica. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Accompagnati da una guida esperta, si percorrerà “La Via dell’Acqua”. Un percorso escursionistico che si snoda lungo il torrente Veses, un torrente che nasce dalle pendici del monte Pizzocco, montagna caratteristica e maestosa della Valbelluna. Questo itinerario offre un viaggio unico attraverso la storia idrografica e culturale della vallata, evidenziando come l’acqua abbia plasmato il paesaggio e sostenuto le comunità locali nei secoli.
Si prosegue verso Belluno per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Belluno la “città splendente”, capitale delle Dolomiti e patria dello scrittore Dino Buzzati
Prima colazione. Visita guidata di Mel, incantevole borgo nel cuore della suggestiva Valbelluna, seguita dall’esplorazione del Castello di Zumelle, un affascinante viaggio indietro nel tempo di duemila anni. Il tour prosegue con la visita sperienziale della Birreria Pedavena, la più grande birreria d’Italia. Pranzo con menù tipico della tradizione locale. Pomeriggio a disposizione per attività autonome a Feltre. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Visita guidata ai Cadini del Brenton, una serie di spettacolari formazioni rocciose che regalano panorami mozzafiato, nel cuore della Valle del Mis. Un angolo incontaminato dove la bellezza dei paesaggi montani e la tranquillità dei laghi e dei fiumi si fondono in un’atmosfera unica. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del borgo di Cesiomaggiore caratterizzato dal bellissimo Museo Etnografico del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi addobbato dal magnifico giardino di rose antiche. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Visita guidata di Feltre, splendida cittadella del Rinascimento veneziano, ammirando il centro storico con la Torre dell’Orologio, la Piazza Maggiore, il Castello di Alboino e la Cattedrale. Al termine della visita partenza per il rientro in sede con soste lungo il percorso per il ristoro.