Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza alla scoperta delle peculiarità della Costa dei Trabocchi, capricciosa e frastagliata, e del mare più autentico e pulito d’Abruzzo. Arrivo ad Ortona, incontro con la guida e visita guidata dell’antico Castello Aragonese, della solenne Cattedrale di San Tommaso, in cui sono custodite le reliquie del Santo e passeggiata lungo la panoramica via Orientale per ammirare il rinascimentale Palazzo Farnese (esterno) fino a raggiungere Corso Vittorio Emanuele, che nel ’43 fu teatro dei duri scontri passati alla storia come “Battaglia di Ortona”, una delle più cruente combattute su suolo italiano nella Seconda Guerra Mondiale.
Proseguimento per San Vito Chietino e pausa pranzo a cura dei partecipanti con possibilità di pranzo presso una tipica gastropescheria.
Nel pomeriggio partenza per Fossacesia e visita guidata dello splendido Golfo di Venere, che offre uno degli angoli più suggestivi del centro Adriatico, dominato dalla collina su cui si erge l’antica Abbazia di San Giovanni in Venere, vero gioiello della costa dei trabocchi.
La Nave Amerigo Vespucci farà tappa ad Ortona dal 3 al 6 aprile.
L’accesso a bordo è gratuito, ma è necessaria una prenotazione nominale.
Le iscrizioni saranno aperte pochi giorni prima della data prevista e l’accesso sarà garantito solo a chi avrà completato la prenotazione.
In caso di indisponibilità, sarà comunque possibile ammirare l’Amerigo Vespucci ormeggiata nel porto di Ortona.
All’atto della prenotazione è necessario specificare i nominativi dei partecipanti.
Al termine partenza per il rientro in sede previsto in serata.