Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Brindisi. Visita guidata dei luoghi imperdibili del centro storico ripercorrendo la storia della Brindisi Romana. Pranzo libero. Proseguimento della visita guidata di Nardò, una delle città più rappresentative del rococò salentino, alla scoperta della vita tra i vicoli del borgo, nella sua autenticità. Arrivo a Gallipoli la “città bella”, visita libera del centro storico, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel e mattinata da dedicare alla visita guidata della meravigliosa Otranto, la “Porta d’Oriente”. Pranzo libero. Proseguimento per Santa Maria di Leuca, l’estremo lembo geografico dell’Italia ove finisce la terra e inizia l’infinito. Visita guidata della Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, il faro e le meravigliose ville dell’800 che regalano panorami mozzafiato. Possibilità di escursione in barca per ammirare l’incredibile scenario dell’incontro dei “due mari” e le bellissime grotte naturali. Rientro a Gallipoli, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Lecce, la capitale del Salento, denominata la “Firenze del Sud” per la ricchezza della sua architettura. Visita guidata del centro storico della città, adornato da testimonianze che vanno dall’antica Roma fino allo splendore del Barocco. Interessante sarà la scoperta del Duomo con il suo particolare campanile e la spettacolare chiesa di Santa Croce situata nel cuore della città e costruita con la tipica pietra leccese dal colore ambrato. Pranzo libero. Alle ore 15:00 partenza per il rientro in sede.