Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per il porto di Ancona. Operazioni di imbarco e partenza per Spalato. Cena libera e notte in viaggio (11 ore circa).
Sbarco a Spalato alle ore 7, incontro con la guida e visita del centro storico della città, dell’imponente Palazzo di Diocleziano e del vivace lungomare. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Trogir, armoniosa cittadina di pietra che si erge su un isolotto. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Zara. Visita guidata dell’incantevole città dalla storia secolare, ricca di musei e gallerie d’arte. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite ed attività facoltative oppure per un giro in barca tra le isole della Dalmazia settentrionale. Alfred Hitchcock proclamò il tramonto di Zara “il più bel tramonto del mondo” accompagnato dalla melodia dell’Organo Marino e dalle magiche luci del Saluto del Sole, due moderne installazioni. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Escursione per l’intera giornata ai Laghi di Plitvice, una delle grandi meraviglie dei Balcani. Visita guidata del Parco Nazionale caratterizzato da 16 laghi terrazzati, collegati tra loro da splendide cascate, visitabili attraverso una rete di sentieri e passerelle, trenini e battelli elettrici. Pranzo libero presso i punti di ristoro del parco. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Sebenico, una delle poche città della costa dalmata ad essere stata fondata da tribù croate, anziché dagli Illiri o dai Romani. Il suo centro storico medievale è splendido. Visita guidata della Cattedrale di San Giacomo, per scoprire la storia e le curiosità di questa cittadina legata alla Repubblica di Venezia. Proseguimento per Spalato, pranzo libero. Tempo a disposizione per le ultime visite prima dell’imbarco a bordo della nave. Sistemazione nelle cabine riservate, cena a bordo e notte in navigazione.
Sbarco ad Ancona alle ore 7 e partenza alla volta delle Grotte di Frasassi. All’arrivo visita guidata di uno dei più spettacolari complessi carsici al mondo. Pranzo libero. Al termine partenza per il rientro in sede.