Entrambe le destinazioni combinano storia, natura e cultura in modo unico, lasciando un’impressione indelebile. Istanbul emoziona per la sua vivacità e il suo essere sospesa tra Oriente e Occidente; la Cappadocia, invece, per il suo paesaggio ultraterreno e il senso di quiete. Questo mix crea un ricordo che è al tempo stesso intenso e poetico.
Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni d’imbarco sul volo per Istanbul. Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per la Penisola Antica e visita dell’antico Ippodromo, agli obelischi e alla Moschea Blu, famosa per le sue maioliche del XVII secolo. Si prosegue con la visita alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro bizantino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, inclusa la sezione Harem, e della Chiesa di Santa Irene, simbolo della grandiosità dell’Impero Ottomano. Infine, esplorazione della Cisterna Basilica, costruita durante il regno di Giustiniano I. Rientro in albergo per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita guidata del Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e ottomano. Si prosegue con la visita al Gran Bazaar, il mercato coperto più grande al mondo, al mercato delle Spezie e alla Moschea di Rustempasa, capolavoro dell’arte ottomana. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata, con vista sul traffico dei traghetti e sui pescatori al lavoro. Nel pomeriggio visita ai quartieri bizantini di Balat e Fener, con il maestoso Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. Possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa sul Bosforo, per ammirare i panorami della città e i suoi importanti palazzi. Cena e pernotto in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Pergamo, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita di Pergamo (esclusa l’Acropoli) e dell’Aschlepion, santuario dedicato a Esculapio. Sosta presso una cooperativa locale di ceramiche dipinte a mano. Trasferimento in albergo, sistemazione in camera e tempo libero per una passeggiata nel centro di Izmir, considerata la città più bella dopo Istanbul. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in hotel. Visita di Efeso, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Pranzo in ristorante e sosta in una pelletteria locale. Trasferimento in albergo, sistemazione in camera e tempo libero per rilassarsi nella piscina termale. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita di Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C. e fiorente nel II e III secolo, e di Pamukkale, con le sue spettacolari vasche di travertino formatesi nel tempo dal flusso dell’acqua calcarea. Il nome stesso, “fortezza di cotone”, richiama il suo paesaggio unico e suggestivo.
Partenza per la Cappadocia attraverso valli e montagne, con sosta per il pranzo in ristorante. Visita al Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo, e alla città sotterranea di Ozkonak (o Saratli).
Arrivo in albergo, sistemazione in camera, cena e pernottamento. In serata, possibilità di assistere allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci danzanti.
La giornata di oggi inizia con la possibilità di partecipare a un suggestivo giro facoltativo in mongolfiera all’alba sopra lo splendido scenario della Cappadocia.
A seguire visita alla Valle di Devrent, dove la roccia erosa ha creato picchi e forme suggestive, e il museo a cielo aperto della valle di Goreme, famoso per i suoi “camini delle fate”. Proseguimento verso una cooperativa locale per scoprire la lavorazione dei tappeti turchi, con possibilità di acquisto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della Cittadella di Uchisar (dall’esterno), della città sotterranea di Ozkonak e di un laboratorio di pietre dure, oro e argento. La giornata termina con la visita di Mustafapasa, anticamente Sinasos, è un affascinante villaggio della Cappadocia, un tempo abitato da greci ortodossi. Le sue case in pietra, con colonnati, porte intagliate e decorazioni azzurre, testimoniano il suo ricco passato ellenico e le tradizioni sopravvissute nei secoli.
Rientro in albergo, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (a pagamento).
Prima colazione in hotel.
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.
Pranzo libero. A seguire trasferimento in aeroporto, operazioni di check-in e partenza per Roma Fiumicino con scalo ad Istanbul. Arrivo in serata a Roma Fiumicino, sistemazione in pullman e partenza per il rientro in sede.