Arrivo presso la stazione ferroviaria di Termoli e incontro con l’accompagnatore locale.
Visita guidata di Termoli, incantevole borgo marinaro avvolto da antiche mura. Passeggiando tra i vicoletti affacciati sul mare, si potrà ripercorrere la sua storia ed ammirare la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione ed il Castello svevo. Sistemazione in hotel a Termoli, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e piacevole passeggiata mattutina per raggiungere il porto turistico di Termoli, tra i colori del mare e i profumi tipici del mercato ittico locale. Imbarco alla volta delle Isole Tremiti, un piccolo angolo di paradiso. All’arrivo visita guidata dell’isola di San Nicola che, con i suoi importanti monumenti, è considerata il centro storico dell’arcipelago. A seguire giro in barca per ammirare la straordinaria bellezza delle grotte marine che si snodano lungo la costa ed altri isolotti che completano l’arcipelago. Pranzo in ristorante con menù di pesce.
Nel pomeriggio visita dell’isola di San Domino, l’isola più estesa dell’arcipelago, ricoperta da una foresta di pini d’Aleppo e lecci. Rientro a Termoli in traghetto, cena e pernottamento in hotel a Termoli.
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman alla volta di Sepino. Visita guidata del centro storico di Sepino, annoverato tra “I borghi più belli d’Italia”, e Altilia di Sepino, uno dei siti archeologici più importanti del Molise, testimone preziosa del passato romano della regione. Pranzo in agriturismo, lungo le rive del fiume Biferno, in un antico mulino del ‘700. Nel pomeriggio visita guidata di Casalciprano per ammirare l’originale Museo a cielo aperto della Memoria Contadina, un percorso che si snoda nel centro storico del paese, caratterizzato da dipinti e sculture in bronzo, che raccontano del lavoro antico e di tradizioni e scene di vita quotidiana di un tempo. Un vero e proprio viaggio nel tempo che ti accompagna fino alla “soffitta dei ricordi”. Cena e pernottamento in hotel a Campobasso.
Prima colazione in hotel. Visita guidata dell’affascinante centro storico di Campobasso caratterizzato da stradine strette, lunghe scalinate, chiese e palazzi storici che si snodano ai piedi del Castello Monforte, antica roccaforte di difesa. Tra i vicoli si celano due stereotipi della cultura del capoluogo: il Museo Sannitico, custode di numerosi reperti archeologici del popolo sannita e il Museo dei Misteri, icona della tradizione del Corpus Domini ben radicata nel territorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sensazionale esperienza sul tratturo, antichissima via d’erba battuta lungo la quale gli avi spostavano stagionalmente le proprie greggi. Accompagnati dai racconti della guida, si camminerà alla scoperta della storia e della cultura pastorale, e si gusteranno prodotti tipici caseari. L’esperienza si concluderà con la visita della chiesa romanica di Santa Maria della Strada. Cena e pernottamento in hotel a Campobasso.
Prima colazione in hotel. Durante la mattinata si potrà assistere alla suggestiva ed emozionante processione dei Misteri, una sfilata di 13 grandi “quadri viventi”, rappresentazioni allegorico-religiose, costituite da un’imponente struttura scenica e da diversi figuranti che percorrono le vie del centro storico di Campobasso, animando la scena con canti e recitazioni. Una tradizione che si tramanda da secoli in cui adulti e bambini fluttuano nel cielo vestiti da santi, angeli e demoni. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in pullman presso la stazione di Termoli e partenza per il rientro in sede.
– assistere alle Macchine dei Misteri di Campobasso il giorno del Corpus Domini
– camminare tra i resti dell’antica città romana di Sepino: Altilia
– conoscere la storia di pastorizia transumante percorrendo antiche vie verdi: i Regi Tratturi, i Tratturelli e i Bracci tratturali
– vivere una giornata tra i colori e i profumi delle Isole Tremiti
– scoprire caratteristici borghi