Arrivo a Termoli, pittoresco borgo marinaro dal profilo medievale avvolto da antiche mura a picco sul mare. Incontro con la guida all’arrivo per la visita dell’intrigante centro storico, il Castello Svevo e la cattedrale romanica di San Basso. Sistemazione in agriturismo, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Santa Croce di Magliano, caratteristico borgo circondato da verdeggianti colline. Visita guidata del centro storico caratterizzato da piccole piazze dove spiccano antichi edifici di notevole pregio storico-architettonico e colorati murales a sfondo sociale realizzati da artisti di fama mondiale. Il fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale è la Treccia, un formaggio a pasta filata unico nel suo genere, del quale si potrà assistere alla lavorazione da parte di abili maestri casari e degustarlo. Pranzo in cantina per un gustoso percorso enogastronomico alla scoperta delle essenze e i sentori del vino abbinato ai prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Larino per assistere alla sfilata della Carrese di San Pardo, patrono della città e della diocesi: uno spettacolo indimenticabile per gli occhi con 150 carri riccamente decorati e ricoperti di fiori che sfilano per le vie della città trainati da buoi come in origine.
Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Civitacampomarano, caratteristico borgo medievale dominato dal possente Castello Angioino circondato da un territorio segnato da diffusi calanchi e gole dalle pareti a strapiombo. Visita guidata del castello e del centro storico alla scoperta della street art dai colori sgargianti ed interessanti temi sociali. Pranzo in ristorante. Proseguimento della visita guidata di Guardialfiera, terra d’origine di Francesco Jovine, circondato da un lago artificiale che regala al visitatore un paesaggio mozzafiato. Partenza per il rientro in sede.