Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Bari. Operazioni d’imbarco e partenza alla volta dell’Albania. Cena libera a bordo, notte in navigazione.
In mattinata sbarco a Durazzo, incontro con la guida e visita della città di origini antichissime e seconda città dell’Albania, che conserva rovine romane e fortificazioni bizantine. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Berat, “la città delle mille finestre”. Visita al Castello Fortezza situato all’interno della cittadella fortificata con il Museo Onufri dedicato alle opere di uno dei più importanti pittori di icone albanesi. Proseguimento per il quartiere Mangalemi, la Moschea di Berat e l’antico ponte Gorica. Berat è conosciuta come luogo in cui da sempre cristiani e musulmani vivono in pace e testimonianza di questa convivenza sono il numero e la varietà di chiese ortodosse e moschee che sorgono spesso a poche decine di metri l’una dall’altra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Argirocastro, bellissima città nel sud dell’Albania, caratterizzata da una ricca storia e da una stupefacente architettura. Visita guidata della “città-museo” dominata da un’elegantissima cittadella fortificata posta a controllo del fiume Drino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Butrinto, il sito archeologico più importante dell’Albania. Visita guidata dell’antica città greca e romana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1992, caratterizzata da rovine ben conservate che risalgono a oltre 2.500 anni fa. A seguire visita guidata del castello di Ali Pasha, una fortezza nella baia di Porto Palermo, circondata da acque cristalline. Pranzo in ristorante. Partenza per Valona, percorrendo una meravigliosa strada costiera soprannominata “l’ultimo segreto d’Europa” per la sua natura ancora incontaminata. Si sale quindi fino in cima al Passo di Llogaraja, all’interno del Parco Nazionale omonimo, per poi scendere verso la costa del mar Ionio e trovarsi davanti a un panorama mozzafiato tra la montagna e il mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Apollonia, importante sito archeologico fondato dai Corinzi nel VII sec. a.C., noto per gli splendidi resti del bouleuterion, sede del governo cittadino, le cui colonne si stagliano contro l’azzurro intenso del cielo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Ardenica, alla scoperta del monastero ortodosso situato in posizione panoramica, risalente al XIII secolo. In serata arrivo a Tirana, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita guidata della capitale albanese: il Museo Nazionale, Piazza Skanderbeg, la Moschea. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Kruja, visita guidata del bel centro storico, costruito dai Veneziani, ed impreziosito da un tipico bazar ottomano. In serata arrivo a Durazzo, cena libera a cura dei partecipanti. Operazioni di imbarco ed alle ore 23:00 partenza della nave alla volta di Bari, notte in navigazione.
Arrivo a Bari alle ore 7:00 circa, sbarco e partenza in pullman per il rientro in sede.