Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino, sistemazione in pullman GT e partenza per L’Aquila, la città delle 99 cannelle, ricca di chiese e palazzi. All’arrivo incontro con la guida e visita del centro storico, ove di gran interesse artistico risultano la Chiesa di S. Bernardino di Siena e la Chiesa di S. Maria in Collemaggio. Il Forte Cinquecentesco Spagnolo è, ad oggi, sede del Museo Nazionale d’Arte con importanti opere di pittura, scultura e reperti archeologici. Dalla grande tradizione musicale, la città ospita il moderno Auditorium di Renzo Piano ed il Paper Concert Hall dell’architetto giapponese Shigeru Ban. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per il Parco Nazionale del Gran Sasso, uno dei più estesi d’Italia con una biodiversità tra le più ricche d’Europa. All’arrivo incontro con la guida ed inizio delle visite alla scoperta del Corno Grande, la vetta più alta dell’Appennino centrale, e dell’altopiano di Campo Imperatore, un luogo intriso di fascino e cultura da tutti conosciuto come “il piccolo Tibet italiano”. Percorrendo una strada panoramica di grande bellezza naturalistica, paesaggistica ed ambientale si ammireranno laghetti naturali, praterie, mandrie di mucche e cavalli fino ad arrivare ad una quota di 2130 metri. Soste fotografiche lungo il percorso. Visita dell’hotel in cui fu imprigionato Mussolini durante la Seconda Guerra Mondiale. Pranzo libero a cura dei partecipanti.
Nel pomeriggio proseguimento per Santo Stefano di Sessanio, gioiello architettonico di epoca medievale interamente conservato e perfettamente inserito nel paesaggio circostante. Visita guidata del centro storico, attraverso la Porta Medicea, porta di accesso ad un mondo che sembra essersi fermato a centinaia di anni fa, tra viuzze che si intersecano, porticati, case in pietra, archi e botteghe artigianali. Vista della Torre Medicea del XIV secolo, simbolo del paese, che fungeva da torre di avvistamento. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza alla volta delle Grotte di Stiffe, uno dei fenomeni carsici più importanti dell’Italia centrale, caratterizzate da un perenne torrente sotterraneo, che regala al visitatore suggestivi effetti visivi e sonori prodotti dall’acqua: stalattiti e stalagmiti, tra impetuose rapide, cascate e laghetti in un ambiente grandioso. Pranzo libero a cura dei partecipanti.
Nel pomeriggio arrivo a Bominaco per un’incredibile visita guidata dell’elegante Abbazia di Santa Maria Assunta e del ciclo di affreschi custodito all’interno dell’Oratorio di San Pellegrino, uno dei più belli della regione, tanto da essere rinominato la “Cappella Sistina d’Abruzzo”. Un luogo dell’anima semplice e raffinato, carico di romanticismo e spiritualità. A seguire passaggio attraverso la Piana di Navelli rinomata per la produzione di zafferano contraddistinto per il colore deciso, il profumo aromatico e le numerose proprietà benefiche per la salute. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per Sulmona, la “Città dei Confetti”, nota a tutti per le gustose praline qui prodotte sin dal Medioevo. Visita guidata del centro storico e della Basilica di San Panfilo, Corso Ovidio con le sue botteghe di confetti ed il meraviglioso Palazzo dell’Annunziata con annessa la chiesa. Pranzo libero a cura dei partecipanti.
Proseguimento per Pacentro, uno straordinario balcone panoramico sulla Valle Peligna e immerso nel Parco Nazionale della Majella. Visita guidata del centro storico caratterizzato da curatissime strade, vicoli, case di pietra e dal castello Caldora che appartenne al famoso condottiero molisano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per Scanno percorrendo una delle strade più strabilianti d’Abruzzo, affacciata sulle Gole del Sagittario: spettacolare canyon scavato dalla millenaria erosione delle impetuose acque del fiume omonimo, oggi Riserva naturalistica regionale. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Scanno e Barrea, due favolosi borghi abruzzesi caratterizzati da omonimi laghetti e meravigliosi centri storici con importanti chiese, palazzi e suggestivi panorami e paesaggi nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel, sistemazione in pullman GT e partenza alla volta del Molise per un’inedita visita guidata del borgo e del Teatro Sannita di Pietrabbondante, meraviglioso teatro in pietra caratterizzato da sedili anatomici, modanati nel II secolo a.C., fulcro religioso e politico dell’orgoglioso popolo Sannita. Pranzo in ristorante con menù tipico.
Nel pomeriggio arrivo ad Agnone, “il paese delle campane”. Visita guidata del centro storico e della “Pontificia Fonderia di Campane Marinelli”, la più antica fonderia di campane del mondo, per un’esperienza unica che ti permetterà di entrare nel luogo in cui l’artigianato diventa arte, la sala decorazioni, per assistere in prima persona alla grande attenzione che viene posta al risultato estetico. Al termine delle visite partenza per il rientro in hotel a Roma.
Colazione in hotel e partenza per Castel San Vincenzo, incantevole borgo molisano, ricco di storia e cultura circondato dall’omonimo lago color smeraldo. Visita guidata dell’antica abbazia benedettina, uno tra i siti archeologici più importanti d’Europa riguardo al Medioevo, e dell’abbazia nuova, ove si resterà affascinati dall’incredibile vista degli archi che spingono l’occhio del visitatore sulla splendida abbazia. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata di Fornelli, suggestivo borgo medievale dell’entroterra molisano, inserito tra i borghi più belli d’Italia. Al termine della visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per Venafro, “la Porta del Molise”. Visita guidata del centro storico alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche del borgo: il Castello Pandone, maniero decorato al suo interno con dipinti cinquecenteschi raffiguranti i migliori cavalli dell’allevamento di Enrico III Pandone, conte di Venafro, che ospita al suo interno il Museo Nazionale del Molise, le numerosissime chiese e l’affascinante Palazzina Liberty affacciata su un incantevole laghetto. Pranzo libero a cura dei partecipanti.
Proseguimento per l’aeroporto di Roma Fiumicino, per il rientro in sede dei partecipanti.