Arrivo presso la stazione ferroviaria di Termoli e incontro con l’accompagnatore locale per iniziare il viaggio alla scoperta del Molise. Viaggiando a bordo di un confortevole pullman, si giunge a Campobasso, capoluogo di regione. Visita guidata del centro storico caratterizzato da stradine strette, lunghe scalinate, chiese e palazzi storici che si snodano ai piedi del Castello Monforte, antica roccaforte di difesa. Tra i vicoli si celano due stereotipi della cultura del capoluogo: il Museo Sannitico custode di numerosi reperti archeologici del popolo sannita e il Museo dei Misteri, icona della tradizione del Corpus Domini ben radicata nel territorio. In serata sistemazione in hotel a Campobasso, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman in un’azienda leader nella lavorazione artigianale del tartufo molisano. Incontro con l’esperto tartufaio ed in compagnia dei cani Bruna, Axel e Max si camminerà nel bosco alla ricerca del prelibato tartufo… e potrai diventare tu il protagonista della giornata accompagnando il cane nella meticolosa ricerca.
Una vera e propria lezione di tartuficoltura in cui scoprirai come individuare il tubero, le origini, i segreti, le curiosità…e tanto altro!
Al termine dell’escursione, degustazione di prodotti a base di tartufo e vini molisani.
Pranzo in agriturismo, lungo le rive del fiume Biferno, in un antico mulino del ‘700.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Sepino annoverato tra “I borghi più belli d’Italia” e Altilia di Sepino, uno dei siti archeologici più importanti del Molise, testimone preziosa del passato romano della regione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman al porto turistico di Termoli, incontro con la guida e imbarco alla volta delle Isole Tremiti, un piccolo angolo di paradiso. All’arrivo visita guidata dell’isola di San Nicola che, con i suoi importanti monumenti, è considerata il centro storico dell’arcipelago. A seguire giro in barca per ammirare la straordinaria bellezza delle grotte marine che si snodano lungo la costa ed altri isolotti che completano l’arcipelago. Pranzo in ristorante con menù di pesce.
Nel pomeriggio visita dell’isola di San Domino, l’isola più estesa dell’arcipelago, ricoperta da una foresta di pini d’Aleppo e lecci. Rientro a Termoli in traghetto, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Visita con guida naturalistica della Riserva MAB di Montedimezzo, patrimonio naturalistico nel cuore dell’Appennino molisano. Proseguimento per Capracotta, situato a 1.421 metri, circondato da una vegetazione tipicamente appenninica con un raro esempio di bosco di abeti bianchi. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, delle botteghe artigianali ricche di specialità agroalimentari, dell’immenso tappeto verde di Prato Gentile e del meraviglioso Giardino della Flora Appenninica. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza alla volta dell’Alto Molise per la visita del Teatro Sannita di Pietrabbondante, una delle più importanti testimonianze legate a questo illustre popolo giunta fino ai giorni nostri. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Agnone, “la città delle campane” ricca di importanti chiese, di artigianato e gastronomia tipica. Visita guidata del centro storico e della più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo. Sosta in un caseificio di eccellenza molisana alla scoperta dei prodotti dell’arte casearia. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Castel San Vincenzo, bellissimo borgo incorniciato dal meraviglioso scenario montuoso delle Mainarde molisane e dal lago color verde smeraldo. Visita guidata dell’Abbazia benedettina e dell’ammaliante area archeologica con la pregevole cripta di Epifanio datata al IX secolo. Pranzo in ristorante con degustazione del raviolo scapolese. Nel pomeriggio arrivo a Scapoli, il paese della zampogna, visita dell’antico borgo e di una storica bottega artigianale, accompagnati dai racconti dell’abile maestro artigiano per conoscere la storia, la melodia e le tecniche di costruzione della zampogna, l’anima vera della cultura musicale molisana. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Termoli, incantevole borgo marinaro avvolto da antiche mura. Passeggiando tra i vicoletti affacciati sul mare, si ripercorrerà la sua storia e si ammireranno la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione ed il Castello svevo. Pranzo al sacco con cestino di prodotti tipici molisani. Trasferimento in pullman presso la stazione di Termoli e partenza per il rientro in sede.