Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni d’imbarco sul volo per Chicago con breve scalo a Zurigo (Roma Fiumicino 9:40 – Zurigo 11:20 / Zurigo 13:10 – Chicago 15:55 durata circa 11 ore) . All’arrivo a Chicago, disbrigo delle formalità di ingresso nel paese, ritiro dei bagagli e trasferimento con pullman privato presso Hotel Doubletree by Hilton Chicago- Magnificent Mile. Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita della città. La prima parte verrà svolta con il pullman privato, passando per Michigan Avenue; Chinatown, la Clarence Buckingham Memorial Fountain, fontana commemorativa di Clarence Buckingham; il Navy Pier, Museum of Contemporary Art Chicago, il secondo museo d’arte più grande degli Stati Uniti; Water Tower Palace, il punto di riferimento più prezioso della città, costruito tra il 1867 e il 1869 in stile neogotico e, per finire, Marina City dal punto di osservazione della Willis Tower. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio è prevista la partenza del “Chicago river architecture tour”, giro in battello panoramico e gradevolissimo sul Chicago river, che mette in evidenza il ricco patrimonio architettonico di Chicago, con viste spettacolari degli edifici situati lungo il fiume; una diversa prospettiva per la quale la città scorre lentamente sotto gli occhi a pari passo con la narrazione dei fatti e delle vicende dei personaggi che le hanno vissute. Dopo il giro in barca, rientro in hotel e tempo libero per un po’ di relax prima di andare a cena presso il Weber Grill, ristorante specializzato in griglia, raggiungibile a piedi dal nostro hotel. Rientro e pernottamento.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per il tour che ci porterà nella Gold Coast. Questo quartiere si sviluppò in seguito al grande incendio del 1871, la zona è soprannominata appunto la costa d’oro, poiché sede di ville antiche e famose. Anche oggi, con i suoi negozi esclusivi e le ville in stile vittoriano di fine ottocento, rimane la zona di lusso della città. Passeggiando per le belle vie, scopriremo la storia di questo quartiere e dei personaggi che lo hanno vissuto; i più noti sono i coniugi Potter: nel 1882, il milionario Potter Palmer si trasferì in questa zona costruendo un opulenta e sfarzosa dimora simile a un castello come regalo di nozze per la moglie. Ben presto i cittadini benestanti si spostarono qui e la zona si trasformò in un quartiere residenziale di lusso. A metà del percorso potrete godere di una magnifica vista del Lago Michigan con la spiaggia cittadina più famosa.
Una volta giunti sulla Magnificent Mile si potrà vedere la lobby del Drake Hotel, uno degli hotel più storici e sfarzosi di Chicago che risale al 1920, decorata con lo stile americano tipico fine ‘800, seguito dal liberty e dall’Art Déco. Da lì ci dirigiamo alla Pumping Station per conoscere l’affascinante storia di come arrivò l’acqua potabile a Chicago. Dai balconcini di osservazione si potrà ammirare questo grande lavoro di ingegneria meccanica.
Durante il tour verrà effettuata una sosta presso Water Tower, il centro commerciale di Chicago dove i vari piani di favolosi negozi offrono una vasta gamma dei marchi più famosi.
Pranzo libero in corso di escursione (consigliamo sosta al Food Life, che offre una scelta molto ampia in un ambiente vivace e di tendenza). A fine tour rientro in hotel e tempo libero per attività facoltative. Cena presso il celebre Ristorante Osteria Via Stato, una vera istituzione cittadina. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza a piedi per una passeggiata al Millennium Park, una delle maggiori attrattive di Chicago. Si tratta di un grande spazio pubblico del centro cittadino, un parco urbano contemporaneo, nel quale si trovano diverse attrazioni. In particolare visiteremo: Crown Fountain: due fontane tecnologiche che proiettano su loro stesse, attraverso dei led, le facce degli abitanti di Chicago. Cloud Gate: il famoso “the bean” o, in italiano, semplicemente fagiolo, una scintillante opera in acciaio dove si riflette la città. Si camminerà attraverso il Jay Pritzker Pavilion, struttura che ospita le varie manifestazioni della città e particolarmente famosa, in quanto progettata da Frank Gehry, un vero e proprio padiglione dedicato al ballo e alla musica. Per concludere, si raggiunge, in pullman, il famoso Museum of Contemporary Art, il secondo museo d’arte più grande degli Stati Uniti. Facoltativa visita del museo (ingresso escluso), in alternativa rientro in hotel raggiungibile a piedi. Pranzo libero in corso di escursione, cena con intrattenimento jazz dal vivo presso Andy’s Jazz Club. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento all’aeroporto di Chicago in tempo utile per le formalità di imbarco sul volo per il rientro a Roma Fiumicino con breve scalo (Chicago 22:30 – Francoforte 14:05 / Francoforte 16:45 – Roma Fiumicino 18:35). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino alle 18:35, ritiro bagagli, sistemazione in pullman GT e partenza per il rientro in sede.