Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Napoli, alla volta del Vomero per scoprire il barocco della Certosa, l’antico Castel Sant’Elmo e i panorami mozzafiato di Napoli vista dall’alto. Incontro con la guida all’arrivo e visita guidata di Castel Sant’Elmo, il più grande dei sette castelli di Napoli da cui si può ammirare il panorama più bello della città a 360°.
Visita guidata alla Certosa di San Martino che, con cento sale, due chiese, un cortile, quattro cappelle, tre chiostri e diversi giardini pensili, rappresenta non solo un prezioso gioiello d’arte e d’architettura, ma anche la prestigiosa sede dell’omonimo Museo. Trionfo del barocco a Napoli, la Certosa di San Martino ha visto all’opera i più importanti maestri del periodo, mentre tra le sezioni museali si possono ammirare i presepi, le carrozze, le imbarcazioni, numerose opere della Napoli Borbonica nonché la pinacoteca del “quarto del priore”.
Percorrendo la Pedamentina di San Martino, uno dei più antichi ed affascinanti percorsi pedonali della città, si giunge ai Quartieri Spagnoli. Lungo il percorso si affacciano meravigliose ville ed il silenzio è rotto solo dal suono dei passi e dallo stupore di chi ammira i meravigliosi scorci panoramici sul Golfo di Napoli dominato dal Vesuvio. Pranzo libero a cura dei partecipanti.
Nel pomeriggio visita guidata dei Quartieri Spagnoli, una delle zone più affascinanti e folkloristiche di Napoli. Chiese, parchi, murales (Totò e Maradona) nascosti tra i “vichi e vicarielli” del quartiere. Dalle lenzuola stese alle “figurelle”, edicole votive dedicate ai santi che costellano il quartiere…si rimarrà di certo affascinati da questa zona! A seguire tempo libero. (Si consigliano scarpe comode).
Ore 17:00 partenza per il rientro in sede.