Tutte le principali città dell’Andalusia, la regione più calda e passionale della penisola Iberica in un unico tour: Siviglia e Cordova, entrambe caratterizzate da un perfetto mix di influenze e di tradizioni artistiche e culturali sia arabe che cristiane; l’antica Malaga, città natale del grande Picasso e Granada, con la sua arte araba. Lungo il percorso non può mancare la visita alle cantine di Jerez, celebri per la produzione di ottimi vini ed una sosta alla rinomata località turistica di Puerto Banus, conosciuta come Marbella.
Riunione dei partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman GT e partenza per Roma Fiumicino. Operazioni di check-in, imbarco e partenza alla volta di Malaga. (Partenza ore 6.40 da Roma Fiumicino → Arrivo ore 9.30 a Malaga). Incontro con la guida locale e tour panoramico dell’antica città fenicia per ammirare gli angoli più caratteristici: la Calle Larios, il Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merces, dove nacque Picasso, e la Cattedrale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza lungo la Costa del Sol con una breve sosta vicino a Gibilterra, colonia britannica su territorio spagnolo, per ammirare la bella vista sulla Rocca. Proseguimento per Cadice, una delle più antiche città spagnole: per la posizione privilegiata fra il Mediterraneo e l’Atlantico, durante il secolo XVII e XVIII divenne l’unico porto per i traffici commerciali con l’America. Pranzo libero. Proseguimento per Jerez de la Frontera per la visita di una cantina produttrice di sherry, per conoscere i segreti del processo di produzione e per una degustazione. In serata arrivo a Siviglia, città di origine ibero-punica e capoluogo di provincia sulle rive del fiume Guadalquivir. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Siviglia, le cui tradizioni artistiche e culturali costituiscono il pregevole frutto di influenze arabe e cristiane. Si inizierà con la visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano al mondo, e della Giralda, antico minareto della moschea diventato ora il campanile della Cattedrale. Passeggiata nel Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi leggendari, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Cordova e, all’arrivo, visita guidata della città che, nel X secolo, contava un milione di abitanti ed era la più grande al mondo. Oggi vivono trecentomila abitanti e rientra nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiterà la Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con le sue colonne ed il sontuoso “Mirhab”. Passeggiata nel Quartiere Ebraico con le viuzze caratteristiche, le tipiche case bianche dai balconi fioriti ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la monumentale città di Granada. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Granada con la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento. Visita della Cappella Reale con i cenotafi dei Re Cattolici. Proseguimento per la zona dell’Alhambra per una visita esterna: l’Alhambra, suggestiva fortezza araba costituita da numerosi palazzi decorati e circondata da splendidi giardini: questo complesso di stanze e cortili di rara bellezza, una volta palazzo reale e fortezza, oggi rievoca lo splendore del passato arabo della città. L’Alhambra ed i Giardini del Generalife sono inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Consigliata la visita interna dell’Alhambra (facoltativa ed in supplemento) previo acquisto del biglietto all’atto della prenotazione. Cena in ristorante con spettacolo di flamenco, visita serale nel quartiere Albayzin di Granada, Patrimonio Mondiale dell’Unesco per la sua straordinaria unicità architettonica. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Antequera: i dolmen de Menga e Vieira, monumenti megalitici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e dell’Alcazaba (fortezza araba) da dove si potrà ammirare una bellissima vista sulla città e sulla “Roccia dei Innamorati”, con il singolare profilo dalle fattezze umane. Pranzo libero. Proseguimento per Ronda, una delle cittadine più affascinanti dell’Andalusia, abbarbicata su un promontorio dalle pareti scoscese. Visita guidata del nucleo storico con la collegiata di Santa Maria, l’antica moschea e la Plaza de Toros. Al termine delle visite, trasferimento all’aeroporto di Malaga. Operazioni di check-in e partenza per il rientro a Roma Fiumicino (Partenza ore 21.15 da MALAGA → Arrivo ore 23.50 a ROMA FCO). Ritiro dei bagagli, sistemazione in pullman GT e partenza per il rientro in sede.