1
Campobasso
Termoli
Raggiungerete luoghi inesplorati attraversando tratturi, ruscelli, boschi e monti rocciosi per godere di spettacolari panorami. Scoprire le bellezze naturali e paesaggistiche del Molise non è mai stato così divertente.
Partenza alle 8:30 dalla struttura alberghiera per raggiungere le jeep. Tutti in fuoristrada e…si parte! Vi addentrerete nella fitta rete di stradine dimenticate che anticamente collegavano i piccoli borghi disseminati sul territorio. Arrivati a Casalciprano, passeggiando tra i vicoletti del centro storico, si può scorgere e scoprire il rinomato “Museo della Memoria Contadina”. Un vero e proprio viaggio nel passato, scandito lungo le stradine e testimoniato da rappresentazioni pittoriche, scultoree e artistiche che delineano il carattere unico di questo Museo a “cielo aperto”.
Lungo il cammino un profumo attirerà la vostra attenzione e si arriverà a Sant’Elena Sannita, “il paese dei profumieri”, che ospita un Museo propriamente dedicato al “Profumo”. Una tradizione strettamente legata ad una storia di arrotini, un intrigante legame tutto da scoprire. Si riparte e la strada della ruralità si fa sempre più impervia. Percorrendo ripide salite di montagna si raggiunge la vetta della Montagnola Molisana, un paradiso tra cielo e terra a 1400 metri di quota caratterizzato da meraviglie naturali di incomparabile bellezza: pascoli, laghi, panorami, chiesette rurali, foreste secolari e pareti rocciose. Comodamente seduti negli instancabili fuoristrada si potrà godere di questi passaggi e paesaggi mozzafiato e si rientra al punto di partenza. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti con possibilità di acquistare il kit con prodotti tipici.