1
Campobasso
Termoli
Nell’entroterra dell’alto Molise il paesaggio collinare e montuoso, cela suggestivi borghi antichi ove si conservano le testimonianze storiche della transumanza, oltre a quelle artistiche e archeologiche che ricordano lo straordinario passato di questa terra.
Partenza alle ore 8:30 dalla struttura alberghiera alla volta di Agnone, “la città delle campane” ricca di importanti chiese, di artigianato e gastronomia tipica.
Visita guidata del centro storico e della più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo. Accompagnati da un esperto per scoprire le suggestive tecniche della fusione del bronzo tipiche della tradizione artigianale fortemente legate al territorio. Per un pieno coinvolgimento dei vostri sensi, immancabile tappa in un caseificio di eccellenza molisana alla scoperta dell’arte casearia: immersi nelle atmosfere vaporose e profumate di un laboratorio artigianale di produzione di formaggi a latte crudo molisano potrete conoscere dal vivo la storia del Caciocavallo di Agnone e dei formaggi della tradizione molisana.
Pranzo con degustazione di prodotti tipici dell’Alto-Molise.
Proseguimento per Pietrabbondante, nel cuore dell’Alto-Molise.
Visita guidata dell’affascinante Teatro Sannita, una delle più importanti testimonianze legate alla popolazione sannitica giunta fino ai giorni nostri.
Al termine delle visite partenza per il rientro in hotel previsto alle 18.